| Il tuo IP è:  3.133.147.87   
Principale
 Homepage
 Assistenza in linea
 Area Clienti
 Chi Siamo
 Organizzazione
 Contatti
 Lavora con Noi
 Info D.Lgs 196
 
ET-Soft
 Caratteristiche
 Documentazione
 Demo
 Prova il Gestionale
 
Servizi
 Formazione
 Downloads
 
Varie
 Links Utili
 Glossario
 
La nostra Azienda
ET-Soft di Tuninetti Elio
Corso Bra,14
12051 Alba (CN) - Italy
P.iva: 03251940049

Tel +39 0173 366905


Mail: info@ET-Soft.it

 

Piccola raccolta di termini per dissipare alcuni dubbi sulla vasta terminologia legata ad Internet

Adware Dall' inglese Advertising (pubblicità) + Software. Detto di un freeware che si autofinanzia tramite banner pubblicitari. E' generalmente possibile, previo pagamento, ottenere dal produttore una versione priva di pubblicità. Questo tipo di software è molto spesso portatore di spyware
 
Banner Elemento grafico che pubblicizza un sito, o un prodotto, di cui è anche il link
 
Beerware Software gratuito per l' utilizzo del quale, l'autore chiede all' uilizzatore un brindisi alla sua salute con un boccale di birra :))
 
Beta Software distribuito a scopo di collaudo prima di rilasciare la versione definitiva, e comunque senza "garanzie" di un perfetto funzionamento
 
Bug Malfunzionamento, software o hardware, causato da un errore di programmazione. La leggenda vuole che il termine sia stato coniato, al tempo dei primi computer, dopo la scoperta che la causa di un certo problema era una Falena tra due contatti.
 
Cache Zona di memoria temporanea e molto veloce dove il computer immagazzina i dati usati per poter rileggerli più velocemente. In internet sta ad indicare quella parte dell' hard disk in cui le pagine web aperte di recente vengono coppiate e all' occorrenza riproposte in tempi molto veloci.
 
Cardware Software gratuito per l' utilizzo del quale, l'autore chiede ad ogni uilizzatore di spedirgli una cartolina :))
 
Client Computer e/o programma che interpreta e visualizza i dati inviati da un' altro computer e/o programma, detto server
 
Clip-board Area di "parcheggio" della memoria di un computer, in cui i dati oggetto di un copia/taglia sostano in attesa del successivo "incolla"
 
Cookie Dall'inglese "biscottini" . E' un file (corrispondente ad una piccola stringa di testo) che è inviato dal server di un sito al browser che vi si collega. E' utilizzato per memorizzare delle informazioni direttamente sull'hard-disk del navigatore al fine di riaccedervi nel momento in cui l' utente si ricollega al sito (viene aggiornato ad ogni collegamento)
 
Default In un software, impostazione standard usata in assenza di altre alternative specificate dall' utente. Valore preimpostato per soddisfare le esigenze della maggioranza degli utenti.
 
Demo Software fornito come "prova" della versione a pagamento, con pesanti limitazioni nelle funzioni e/o per un limitato periodo di tempo (anche 30 minuti).
 
Dial-up Indica la connessione ad internet attraverso un modem collegato ad un server fornitore d' accesso
 
Editor Indica un software in grado di visualizzare e modificare i contenuti di un determinato tipo di file (Es.: Word e Notepad sono editor di testo)
 
Estensione Nel sistema operativo MS-DOS indica la porzione finale del nome di una file ( le ultima 2/4 lettere precedute da un punto) che permette al sistema operativo stesso e ai vari software d'identificare il tipo di dati contenuti nel file
 
FAQ Frequently Asked Question. Raccolta delle domande più comuni, e relative risposte, su un dato argomento
 
Firewall Muro di fuoco. Software o Hardware che filtra i pacchetti di dati (sia in entrata che in uscita) da un PC o da una rete, accettando solo le trasmissioni autorizzate.
 
Freeware Software gratuitamente utilizzabile
 
FTP Acronimo di: File Transfer Protocol. Protocollo, compreso nella suite Tcp-Ip, per il trasferimento di dati tra un server ed un client.
 
Hang-up In inglese "riagganciare". Comando che permette di terminare il collegamento
 
LAN Local Area Network. Rete di computer circoscritta ad un area limitata (es: ufficio)
 
Menù contestuale Il menù che compare premendo il tasto destro del mouse. Fornisce rapidamente i principali comandi relativi all' area in cui il mouse viene cliccato.
 
Naturware Software gratuito per l' utilizzo del quale, l'autore chiede agli uilizzatori di versare in beneficenza un contributo (la cui entità è affidata al buon cuore dell' utente) ad un' organizzazione ambientalista.
 
Patch Piccolo (solitamente) programma che serve a riparare un errore, un malfunzionamente di un software.
 
Pear to Pear Punto a Punto. Linea che collega direttamente due terminali senza alcun passaggio intermedio.
 
PING Acronimo di Packet InterNet Groper. Semplice servizio che permette ad un computer della rete di chiedere ad un altro se è in funzione. Misurando la velocita' con cui un server risponde al ping si puo testare la velocita' del server stesso.
 
Plug-in Software accessorrio che aggiunge particolari funzionalità a programmi preesistenti
 
Protocollo L' insieme delle procedure che regolano ogni attività di scambio fra due dispositivi.
 
Proxy Server Indica una macchina facente parte di una rete a cui viene richiesta una data informazione (ad esempio una pagina web) ed a cui è demandato il reperimento all'esterno della stessa se non presente nella cache locale (creata nel tempo in base alla navigazione dell'utenza che lo utilizza).
 
Reboot L' atto di riavviare il sistema operativo
 
Server Computer e/o programma di gestione di un servizio che invia informazioni in un particolare formato ad un computer e/o programma che li riceve ed interpreta, detto client
 
Shareware Termine che, con molte sfumature, indica un software distribuito gratuitamente, ma con funzionalità ridotte rispetto alla versione a pagamento. La limitazione maggiore è quella che permette l' uso del programma solo per un limitato periodo di tempo (generalmente 30 giorni).
 
Spyware Software spia generalmente inseriti all' interno di adware. Accedono alle informazione che risiedono sul PC dell' utente (potenzialmente tutte) per trasmetterle alle aziende interesate per scopi (sostengono) di marketing. La maggioranza dei distributori di adware della rete che nasconde uno spyware (GetRight, Go!zzilla, Babylon...) sostiene di monitorare unicamente quali sono i banner visualizzati dall' utente e quali quelli cliccati, ma sapere Email, siti visitati, file scaricati, software utilizzato, dati personali ecc..., sono cose che fanno molta gola !!
 
TCP-IP Transmission Control Protocol - Internet Protocol. L'insieme dei protocolli di trasmissione usati per l'interscambio di dati su Internet.
 
Traceroute Applicazione che permette di tracciare la "strada" percorsa da un pacchetto dati sulla rete, dal mittente al destinatario, passando per tutti gli intermediari, calcolando la velocità complessiva di trasmissione (da mittente a destinatario) e quella relativa a ciascun passagio inermedio
 
User ID Abbreviazione di User Identification. Codice alfanumerico che identifica univocamente un singolo utente di un servizio on-line
 
Zippare Comprimere uno o più file. Termine inizialmente utilizzato solo per identificare la compressione eseguita da un software specifico, Winzip, ma che si è esteso anche ai programmi analoghi, fino a diventare sinonimo di "comprimere".
 
Campo 1
 
Campo 2